Power BI
Come prendi decisioni in azienda? Quali indici e benchmark tieni in considerazione e con cosa li confronti?
Le produzioni moderne si caratterizzano per la digitalizzazione dei processi e un crescente uso della tecnologia: come conseguenza, le aziende oggi dispongono di una quantità di dati mai vista prima.
Ma siamo sicuri che l’accesso ai dati di per sé sia un valore aggiunto e faciliti il processo decisionale? Il dato, da solo, può bastare?
Ciò che rende davvero utile un’informazione è la sua facilità di comprensione. È proprio a questa esigenza che risponde Power BI di Microsoft: la piattaforma crea dashboard e modelli chiari ed intuitivi che permettono al board aziendale di prendere decisioni sulla base di elementi affidabili e oggettivi.
Perché adottare la Business Intelligence?
Partiamo dal risultato: le aziende che si servono della Business Intelligence riescono ad ottimizzare i propri processi, aumentare sensibilmente l’efficienza ed eliminare gli sprechi.
Con il termine Business Intelligence (abbreviato in B.I.) si intende il processo aziendale che ha lo scopo di raccogliere informazioni e dati all’interno dell’organizzazione e, successivamente, di analizzarli e rappresentarli attraverso dashboard e modelli “parlanti”.
Sapere quale prodotto è maggiormente richiesto e in quale periodo dell’anno; quale lavorazione è la più remunerativa e quella, al contrario, con un margine di guadagno minimo; riuscire ad individuare fattori critici di processo e mettere in atto strategie di soluzione; analizzare informazioni derivanti dai progetti di maggior successo ed interrogarli per definire i fattori positivi ripetibili (o evitabili, qualora ci si trovi di fronte ad un progetto meno fortunato) e molto altro: la BI aggiunge valore al business dando significato al dato e guidando l’azione verso un obiettivo desiderato.
Le aziende hanno bisogno di un sistema in grado di valutare i numerosi tipi e le enormi quantità di dati che raccolgono e di mostrarli oggettivamente in modo da poter scoprire rapidamente anomalie e schemi.
Perché scegliere Power BI?
Con la Business Intelligence è possibile trovare e riconoscere modelli a partire dai dati, col fine di migliorare le previsioni e ottimizzare le operazioni aziendali.
Ma perché, tra i tanti strumenti di data analyst presenti sul mercato, abbiamo scelto proprio Power BI di Microsoft?
Nella nostra esperienza pluriennale abbiamo individuato esigenze comuni a tutte le organizzazioni: questo software risponde a tutte le richieste che i decision maker ci sottopongono ogni volta.
I vantaggi di Power BI
facile ed intuitivo
Data visualization avanzata, oggetti grafici semplici e chiari, individuazione immediata di metriche e KPI e dello stato delle operazioni in relazione a benchmark, etc…
dinamico e “in real time”
È possibile non solo accedere a molteplici informazioni contenute nei Database storici, ma anche conoscere lo stato di fatto nel presente, integrando l’origine dei dati da diverse fonti come, per esempio, macchinari, gestionali, e-commerce etc…
totalmente personalizzabile
La costruzione di ogni dashboard è totalmente customizzabile seguendo i bisogni sulla base dell’utilizzatore, della tipologia di dato, della visualizzazione dei grafici, dei colori e unità di misura utilizzati e dalla finalità del report
sicuro
Soddisfa pienamente i requisiti di privacy e di protezione dei dati, crittografia end-to-end e monitoraggio degli accessi in tempo reale
leader tra i competitor
Microsoft è stata riconosciuta come leader nel report di marzo 2022 Gartner® Magic Quadrant™ for Analytics and Business Intelligence Platforms (fonte Gartner per Microsoft)
Perché affidare la configurazione di Microsoft Power BI a Joker?
I dati non sono solo numeri, diventano informazioni preziose quando sono di qualità, pertinenti e immediati: ecco perché è estremamente importante l’intera filiera del dato, dal macchinario che la genera al software che le elabora passando all’interrogazione con la giusta query.
Il processo di Business Intelligence riesce a portare efficienza all’organizzazione nel momento in cui riesce a colmare le esigenze informative della stessa: solo una conoscenza approfondita delle dinamiche aziendali e la padronanza tecnica dei tool in uso possono garantire gli effetti benefici del monitoraggio e la completa personalizzazione dei report.