Case history

Mes per macchinari storici e moderni

Joker Srl - Case History - itb cover
Joker Srl - Case History - itb

Azienda:

ITB Industrie Tessili Bresciane Srl

Prodotti:

Mago4, Orione Manufacturing
Joker Srl - Case History - itb

Azienda:

ITB Industrie Tessili Bresciane Srl

Prodotti:

Mago4, Orione Manufacturing

ITB, azienda tessile fondata agli inizi del secolo scorso, nel corso degli ultimi 60 anni si è specializzata nella produzione di feltri e nastri senza giunzione, che sono da tempo riconosciuti a livello internazionale come standard di riferimento in termini di qualità e prestazione. Organizzata in tre differenti divisioni, Industriale, Tessile e Batterie, ITB si avvale di un innovativo centro di Ricerca e Sviluppo, di un laboratorio all’avanguardia e di un reparto produttivo composto da macchinari moderni e in parte storici ma insostituibili per particolari lavorazioni.

Esigenza

In primis l’esigenza di ITB era gestire l’avanzamento della lavorazione in modalità Just in time e senza l’uso di carta, con particolare attenzione alla tracciabilità dei lotti e all’abbinamento degli OdP. Anche la raccolta dei dati di produzione e dell’efficienza dei macchinari era un obiettivo cardine.

Soluzione

Senza stravolgere l’asset di produzione e di gestione presenti, il sistema MES Orione Manufacturing e gli interventi IT messi in atto sono riusciti a trasformare una produzione classica in una vera Industria 4.0.
I diversi macchinari sono ora in grado di comunicare informazioni: i dati elaborati da Orione restituiscono una situazione aggiornata dello stato di avanzamento delle commesse in modalità del tutto digitalizzata e automatizzata, eliminando gli errori umani dovuti ai passaggi di informazioni. Gli abbinamenti tra lotti e ordini avviene tramite codici a barre.

Grazie ai dati raccolti, razionalizzati in dashboard intuitive e di facile lettura, il management può monitorare KPI e OEE.

La chiave di volta in questo progetto è stata la facile integrazione tra Mago4, gestionale ERP presente in azienda, e il sistema MES adottato: poter scambiare informazioni con assoluta continuità tra il  Piano Fabbrica al Piano Ufficio costituisce un vantaggio competitivo di assoluta rilevanza.

Case History recenti
Per settori