Case history

Ottimizzare i processi dopo la fusione aziendale: PacoFluid ed ORIONE

Azienda:

PacoFluid Srl

Settore:

Oleodinamico

Prodotti:

Orione Manufacturing

Azienda:

PacoFluid Srl

Settore:

Oleodinamico

Prodotti:

Orione Manufacturing

Da oltre 40 anni le aziende Pa.Co Fluid & Air Group srl ed Emilfluid srl si specializzano nel commercio di raccordi e adattatori, oltre che nell’assemblaggio e collaudo di Tubi flessibili per molteplici settori. Da poco più di un anno si è conclusa una totale fusione che ha portato le due sedi, rispettivamente di Legnano (MI) e Parma, a dover riorganizzare in concordanza flussi di informazioni e operazioni. 

Esigenza

Avere una società unica consente a PacoFluid di accelerare lo sviluppo economico e di offrire un servizio migliorato.
La volontà delle proprietarie è quella di garantire una sempre maggiore qualità e puntualità nelle consegne, riuscendo a tenere sotto controllo ogni fase della produzione in tempo reale.

Per ottenere questo è risultato di primaria importanza partire dall’interconnessione tra i reparti e le due sedi e tra l’azienda e i clienti/fornitori, possibile solo grazie alla digitalizzazione. I punti di forza del MES ORIONE Manufacturing sono l’adattabilità e personalizzazione totale, proprio le caratteristiche che PacoFluid stava cercando per iniziare il percorso di Industria 4.0.

Soluzione

Il progetto di ORIONE Manufacturing interesserà diversi momenti della produzione, concentrandosi specificatamente su:

  • Picking: grazie all’informatizzazione delle comunicazioni sarà possibile per l’operatore visualizzare a monitor gli ordini provenienti dagli uffici e determinare tempistiche di lavorazione accurate, tenendo conto della presenza/assenza/prenotazione del materiale necessario alla produzione. Tramite l’App mobile, la velocità e la comodità di lavoro sono totali;
  • Logistica e gestione di magazzino: con ORIONE Manufacturing ed un sistema intelligente di codici a barre, il magazzino potrà “leggere” il contenuto della merce in arrivo e la sua destinazione. Per il materiale in trasferimento tra i magazzini delle due sedi (Legnano e Parma), il sistema prevede la creazione di un deposito di impegno, facilmente gestibile tramite palmare;
  • Produzione: con ORIONE verranno creati dei flussi di lavoro automatizzati volti a stabilire l’ordine delle lavorazioni provenienti dagli uffici ed eseguiti dagli addetti alle macchine, tenendo conto delle informazioni ed indicazioni provenienti da tutta la fabbrica. L’attrezzaggio, il lancio, la consuntivazione verranno gestiti all’interno del programma, permettendo la metodologia just in time di tutte le fasi, dal prelievo alla consuntivazione. 

Grazie alla suite ORIONE Manufacturing di Joker srl sarà possibile per PacoFluid mettere in comunicazione tutti i reparti dell’azienda, permettendo a tutti gli operatori coinvolti di avere dati aggiornati in real time e prendere così decisioni consapevoli.

PERCHÈ JOKER

Col supporto di questo software, la nostra azienda potrà implementare una nuova metodologia di lavoro, più moderna e puntuale, avviandosi a diventare una vera Industria 4.0.

Cristina Panni
CMO - PacoFluid Srl

Case History recenti

Per settori

Skip to content