L’invio e raccolta degli ordini, la disponibilità certa del materiale e la gestione delle scorte rappresentano elementi fondamentali per il successo di qualsiasi attività aziendale.
Pa.Co Fluid, importante realtà specializzata nel commercio di raccordi e nell’assemblaggio e collaudo di Tubi flessibili, lo sa bene e si è rivolta a noi per rivoluzionare e modernizzare le operazioni di ordine e magazzino (abbiamo già parlato di questa azienda in questa case history a proposito del nostro sistema MES ORIONE® Manufacturing).
Raccolta ordini “classica”: come è ora
La raccolta “classica” degli ordini tramite mail e telefono ha rappresentato per lungo tempo il metodo tradizionale per la gestione delle richieste dei clienti. Questo approccio però può presentare alcune criticità, che possono mettere a rischio la buona riuscita delle operazioni e causare rallentamenti:
- fraintendimenti o scambi di codice prodotto;
- errori nell’elaborazione manuale dei dati;
- ritardi nell’evasione degli ordini dovuti ai numerosi passaggi delle informazioni tramite i reparti (ufficio acquisti- amministrazione – produzione – magazzino – logistica)
Con l’introduzione del sistema di raccolta ordini automatizzato realizzato ad hoc da Joker per Pa.Co Fluid e i suoi clienti, abbiamo dato vita ad un processo più efficiente, accurato e veloce.
Raccolta ordini automatizzata con App Infinity di Zucchetti
La raccolta ordini automatizzata tramite app e barcode realizzata da Joker appositamente per Pa.Co Fluid rappresenta un modo innovativo e conveniente per processare gli approvvigionamenti. Attraverso l’utilizzo dell’App dedicata e il palmare in dotazione, i clienti di Pa.Co Fluid possono facilmente inserire e inviare i loro ordini in tempo reale.
L’interfaccia intuitiva e user-friendly permette, grazie a pochi click, di
- accedere alla lista dei prodotti ordinabili, selezionabili tramite barcode, codice e/o descrizione, limitando la possibilità di errori accidentali;
- modificare le quantità ordinabili, partendo dai quantitativi minimi;
- verificare le disponibilità, il costo e la data di consegna prevista;
- selezionare la sede di spedizione tra le sedi abbinate al cliente;
- effettuare ordini ricorrenti, garantendo le scorte minime necessarie per mantenere costante la produzione senza esuberi o ammanchi (“doppia scatola”).
Il personale preposto in Pa.Co Fluid riceverà immediatamente l’ordine e sarà subito in grado di processarlo avendo la sicurezza della correttezza, della disponibilità del materiale e dei tempi di evasione.
I vantaggi dell’App
Un corretto controllo di questi aspetti è essenziale per garantire una risposta rapida ed efficiente alle richieste del mercato. Ricapitoliamo i vantaggi dell’App Infinity per la raccolta degli ordini:
- Rapidità ed efficienza: passaggi di informazioni limitati al minimo e riduzione degli errori umani
- Comodità e accessibilità: si effettuano ordini in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo
- Gestione ottimizzata delle scorte: la facilità di riordino garantisce continuità di produzione
- Miglioramento dell’esperienza d’acquisto: la facilità d’uso contribuisce alla soddisfazione delle esigenze
Conclusione
Joker ha realizzato l’App sfruttando le potenzialità della suite Infinity di Zucchetti, leader di mercato per le soluzioni tecnologiche delle aziende. Infinity CRM è il modulo giusto per supportare lo sviluppo di una soluzione ottimizzata e semplice per la gestione degli ordini.
La conoscenza approfondita del prodotto e delle dinamiche tipiche delle manifatture ha permesso agli sviluppatori di Joker di realizzare una piattaforma ad hoc capace di rispondere alle esigenze di Pa.Co, del suo settore specifico e della sua clientela.