Il World Congress of Dermatology rappresenta il più grande appuntamento a livello mondiale per la Dermatologia: questo prestigioso Congresso Internazionale, giunto alla 25esima edizione, è stato ospitato a Singapore dal 3 al 8 luglio 2023, e ha visto la partecipazione di rinomati esperti del settore provenienti da oltre 130 paesi. In questa case, raccontiamo la nostra esperienza come partner tecnologico di questo evento.
Soluzioni innovative per congressi
In joint venture con Triumph Group International, PCO dell’evento, abbiamo partecipato direttamente alla realizzazione del World Congress of Dermatology in qualità di partner tecnologico e fornitore di servizi, per la seconda volta dopo l’edizione tenutasi a Milano nel 2019.
Ci siamo occupati della gestione di tutti gli aspetti tecnici legati ai contenuti scientifici presentati durante il congresso, dall’organizzazione tecnica delle sale congressuali alla gestione dell’area poster interattiva, grazie alla nostra piattaforma CMS Octopus.
La squadra di Joker presente a Singapore ha gestito 3.200 Relatori distribuiti su 25 sale, ha coordinato 80 tecnici locali e si è interfacciata con specialisti provenienti da tutto il mondo.
Come si gestiscono i contenuti e la tecnologia di un congresso medico mondiale?
Il successo di questo progetto è frutto di un vero lavoro in team iniziato all’incirca 36 mesi prima del go-live: durante le riunioni ricorrenti con Triumph Group sono state delineate aspettative ed esigenze ed è iniziata per noi un’intensa fase di pianificazione strategica.
Il sopralluogo a Singapore, avvenuto a luglio 2022, ha rappresentato un momento cruciale per comprendere appieno la logistica e le sfide dei luoghi che avrebbero ospitato il prestigioso congresso.
Sulla base delle informazioni raccolte, abbiamo realizzato e messo a punto i software necessari alla fruizione dei contenuti medici nelle sale e sui totem interattivi, le app per i servizi di lead retrieval in uso agli sponsor e agli standisti e il materiale informativo a supporto.
Infine, a circa 10 giorni dall’inizio della manifestazione, una nostra squadra composta da 12 professionisti in qualità di responsabili tecnici, hanno raggiunto Singapore e seguito lo svolgersi della manifestazione.
Quali sono i requisiti necessari per la gestione di un evento internazionale?
Per gestire con successo un evento di portata internazionale come il World Congress of Dermatology sono richiesti una serie di requisiti fondamentali, primo fra tutti le competenze tecniche.
Grazie a una vasta esperienza nel settore e a una profonda conoscenza delle esigenze specifiche, Joker è stata in grado di offrire servizi personalizzati e allineati con le aspettative degli organizzatori e le criticità della manifestazione.
Il project management è stata una fase fondamentale nella buona riuscita del WCD: la nostra gestione attenta dei dettagli, la condivisione puntuale delle informazioni unita alla collaborazione sinergica con Triumph Group International ha permesso un flusso di lavoro fluido e senza intoppi.
Una menzione d’onore va poi alla nostra squadra, alle nostre persone che, con la loro dedizione e il loro impegno, hanno reso possibile tutto questo. Ogni membro del team ha contribuito con competenza e passione, lavorando instancabilmente per assicurarsi che ogni aspetto fosse gestito con cura e attenzione.
Gestione completa ed efficace
Il World Congress of Dermatology 2023 è stato un trionfo per Joker, dimostrando ancora una volta la capacità delle nostre soluzioni di lasciare il segno in importanti eventi internazionali.
Con la tecnologia come alleata e la collaborazione come motore, Joker è il partner giusto per la gestione del tuo Evento internazionale.