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Come proteggere il tuo business dal rischio di insolvenze

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Il rischio di insolvenza è una delle principali problematiche che le aziende devono affrontare: si tratta della possibilità che un cliente o un fornitore non sia in grado di onorare i propri impegni finanziari, con conseguenze negative per l’azienda creditore. Vediamo come è possibile tutelarsi.

La Sfida dell’Affidabilità Creditizia

Nel corso degli ultimi anni, molte aziende hanno dovuto affrontare sfide legate ai pagamenti. Secondo il rapporto EUROPEAN PAYMENT REPORT 2022 di Cribis, il 79% delle imprese ha dovuto accettare termini di pagamento più lunghi, mentre il divario nei pagamenti (giorno previsto vs giorno reale di pagamento) è aumentato a 16 giorni, 5 in più rispetto all’anno 2021. La necessità di migliorare la gestione del credito è stata considerata molto o abbastanza prioritaria dal 75% delle imprese, dato che non stupisce considerando che il 60% dei pagamenti non viene ricevuto puntualmente.

Un partner commerciale che non rispetta i propri obblighi di pagamento può avere effetti devastanti sulla liquidità aziendale. Anche affidarsi a fornitori che “versano in cattive acque” mette a rischio la credibilità e la possibilità di portare a termine commesse e progetti nei modi/costi/tempi stabiliti. Ma come possiamo tutelare il nostro business da questa incertezza?

Best practice per ridurre il rischio di insolvenze

Per ridurre il rischio di insolvenza dei clienti e le conseguenze di fornitori poco floridi, le aziende possono adottare una serie di misure tra cui:

  • Mantenere un rapporto costante con le controparti: questo consente di monitorare la loro situazione finanziaria e di individuare eventuali segnali di allarme.
  • Valutare la situazione economica del settore: alcuni settori sono più soggetti al rischio di insolvenza e fallimento di altri
  • Imporre ai clienti condizioni di pagamento stringenti, come il pagamento anticipato o il deposito cauzionale.
  • Monitorare tempestivamente i pagamenti dei clienti e le consegne dei fornitori.
  • Evitare di dipendere da una sola grossa commessa o, parimenti, da un unico fornitore fondamentale.

Ed, in ultimo, il consiglio più importante di tutti: 

  • dotarsi di uno strumento di Rating.

Il Rating finanziario è un “punteggio” assegnato sulla base di dati economici e di bilancio per valutare la solvibilità di un soggetto, come un’azienda, un individuo o un progetto.

Credit Score: La Tua Migliore Difesa

Credit Score di Anticipay è lo strumento di Rating e monitoraggio integrato nei gestionali Zucchetti (Mago ed Infinity, per esempio).
Basato su un algoritmo proprietario che processa dati provenienti da diverse fonti (database Zucchetti, Registro Imprese e Mercato dei Capitali), Credit Score rappresenta lo stato finanziario dell’azienda in modo immediato e visivo con un’indicazione “semaforica”. Inoltre, offre dettagli essenziali come ricavi, redditività, eventi negativi, limite di fido e prevalutazione per attività di anticipo fatture. Grazie ai report di approfondimento integrati come il Credit Check e il Credit Report, le aziende possono prendere decisioni finanziarie informate in modo rapido e preciso.

Mitigare il rischio

Sebbene nulla e nessuno possa garantire di eliminare completamente il rischio di insolvenza da parte di clienti e fornitori, adottare misure per proteggere la vostra stabilità finanziaria e prevenire tempestivamente le potenziali conseguenze catastrofiche è una strategia vincente.

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