La trasformazione digitale di un’azienda è un processo che sconvolge e rimescola abitudini e vecchie procedure: una decisione importante che può spaventare.
Ma siamo sicuri che ogni lecita resistenza cadrebbe velocemente se si analizzassero i vantaggi immediati e oggettivi.
Negli anni abbiamo raccolto diversi feedback relativi alle migliorie che l’introduzione della tecnologia ha portato nelle operazioni di magazzino, picking e logistica nelle aziende dei nostri clienti: eccone qui alcune.
I vantaggi della trasformazione digitale
L’adozione della trasformazione digitale è diventata un fattore chiave per l’efficienza e la produttività delle imprese. Tra le aree di maggiore impatto, ci sono indubbiamente la gestione del magazzino e la logistica aziendale.
Entriamo nel vivo dell’argomento e analizziamo i principali vantaggi che, fin da subito, hanno ottenuto i nostri clienti.
- Miglioramento della gestione delle scorte
Vi è mai capitato di avere in magazzino una quantità di scorte non sufficiente e di accorgevi di questo solo a lavorazione confermata dal cliente? O, al contrario, di avere in stock una sovrabbondanza di materiale che difficilmente verrà lavorata nel breve?
I motivi che portano a queste situazioni possono essere molteplici, dalla mancanza di comunicazione tempestiva tra i reparti alle imprecisioni degli operatori: senza la visibilità delle scorte rimanenti/in arrivo/in lavorazione sarà davvero difficoltoso non commettere errori.
L’utilizzo di strumenti digitali consente la visibilità sempre aggiornata dei livelli di scorte, in modo da sapere esattamente quali prodotti si hanno a disposizione in qualsiasi momento, aggiornato in real time anche con il conteggio delle vendite e degli acquisti.
- Miglioramento del picking e della tracciabilità
Un passaggio particolarmente laborioso all’interno del flusso di lavoro di un’azienda è il picking e la tracciabilità degli ordini.
Una soluzione digitalizzata permette di creare liste di prelievo accurate, con indicazioni sullo stoccaggio dei materiali, accelerando le operazioni di recupero e minimizzando gli errori umani.
La trasformazione digitale quindi consente di tracciare in modo accurato e tempestivo la posizione e il movimento delle merci all’interno del magazzino e lungo tutta la catena di approvvigionamento. Ciò significa che le aziende possono avere maggior controllo sulle operazioni di magazzino e sulle attività di trasporto, riducendo il rischio di smarrimenti e danni alle merci.
Inoltre, la tracciabilità consente di individuare rapidamente eventuali problemi o ritardi nella consegna, migliorando la gestione delle eccezioni e la comunicazione con i clienti.
- Miglioramento dell’efficienza del reparto commerciale e della soddisfazione dei clienti
La tua forza commerciale fa ancora affidamento sulle procedure manuali per l’update delle lavorazioni? I dati relativi allo stato di avanzamento degli ordini, previsione di spedizione, storico cliente sono affidati a file excel aggiornati saltuariamente?
La trasformazione digitale può aiutare a migliorare l’esperienza cliente fornendo ai commerciali informazioni in tempo reale sullo stato delle loro lavorazioni e permettendo di creare bundle e pacchetti convenienti creati ad hoc analizzando le richieste pervenute nei mesi precedenti.
Inoltre, con il software giusto, sarà possibile avere dettagli sui margini, la redditività, controllo del credito, reportistica e molto altro… un bell’aiuto per chi deve prendere decisioni, no?
In sintesi, la digitalizzazione può portare numerosi vantaggi nella gestione del magazzino e nella logistica aziendale, migliorando l’efficienza, la tracciabilità, la pianificazione e l’esperienza del cliente.
Grazie ai moduli specifici di ORIONE Manufacturing, il nostro software Mes per l’Industria 4.0, PacoFluid ha ripensato tutto il flusso di magazzino e logistica riuscendo ad ottenere un sistema integrato e rispettoso dei processi fondamentali, che gli garantisce al tempo stesso un vantaggio concorrenziale ed una sensibile riduzione dei costi. 👉🏻Leggi qui la case history.
Il futuro della digitalizzazione del magazzino e della logistica
Se ben progettata, la digitalizzazione del magazzino e della logistica spalanca le porte ad un’evoluzione quasi naturale: stiamo parlando di una sempre maggiore autonomia degli acquisti da parte dei clienti fino ad arrivare, nei mercati dove questo è possibile, all’e-commerce.
Digitalizzare ed automatizzare le informazioni permette di creare un database ricco di dati: Joker è in grado di creare una piattaforma capace di gestire sconti e offerte specifiche per ogni singolo utente.
Chiedici di parlarti dei nostri casi di successo in questo campo!