Il tessuto produttivo italiano si sta lentamente digitalizzando: questo fenomeno non coinvolge più solo poche aziende isolate, ma ci troviamo di fronte ad un vero e proprio trend inarrestabile.
Il settore manifatturiero moderno, quello che definiamo “Industria 4.0”, ha bisogno della Business Intelligence (BI) per trarre un reale vantaggio dall’analisi dei dati.
Scopriamo perché.
Le sfide del settore manifatturiero
Le informazioni a disposizione delle aziende che hanno adottato l’approccio “4.0” permettono di anticipare anomalie, rintracciare modelli e fare previsioni affidabili.
Ma senza uno strumento che ne permetta l’interpretazione, un dato non è altro che un numero.
Oggigiorno, le industrie producono e processano una quantità di dati mai vista prima provenienti da più fonti: la supply chain è sempre più articolata e la comprensione della reportistica è spesso un’attività frustrante poiché di difficile interpretazione.
E così l’analisi dei dati, operazione che dovrebbe significare progresso, automazione e ottimizzazione dei processi, diventa addirittura un ostacolo.
Riassumendo, possiamo dire che le maggiori difficoltà relativamente alla raccolta dati tipiche delle aziende produttive sono:
- quantità enorme di informazioni
- disomogeneità delle fonti (da ERP, schedulatore, MES etc…)
- integrazione dei dati
- difficoltà di interpretazione e significato
- complessità di calcolo e relativa “potenza” necessaria.
Dove starebbero quindi i vantaggi della Business Intelligence e delle analytics?
Ho una linea di produzione: cosa posso chiedere alla Business Intelligence?
La risposta a questa domanda è: tutto quello che ha senso misurare nel tuo modello di produzione e business.
Quali sono i processi che subiscono maggiori interruzioni?
In che occasione le macchine performano meglio?
Qual è il prodotto più richiesto in un tal periodo dell’anno?
Qual è il fornitore più affidabile e quello più problematico?
Qual è l’azione di marketing che porta un ROI più elevato?
Queste sono solo alcune delle informazioni in ambito manifatturiero che è possibile ricavare dall’uso della BI e dall’osservazione delle dashboard: è possibile tenere il focus sulla supply chain, sulla previsione delle spese e sul calcolo delle prestazioni dei reparti (prestazioni macchina + operatore).
Il monitoraggio di indicatori, KPI e OEE specifici, messi sapientemente in relazione, possono rivelare molto sulla tua azienda e rendere la BI una vera e propria guida verso scelte consapevoli.
Ora dovrebbero essere chiari i motivi per cui l’analisi dei dati è un’operazione ad alto valore aggiunto, fondamentale per ogni organizzazione moderna.
Ma come si sceglie il Sistema di Business Intelligence adatto?
I vantaggi di POWER BI di Microsoft per la manifattura
Noi di Joker non abbiamo dubbi: il miglior sistema di BI attualmente presente sul mercato è Power BI di Microsoft.
Le sue caratteristiche peculiari sono perfettamente allineate ai trend di settore, ovvero alle richieste che vengono dichiarate dagli utilizzatori finali.
Vediamone alcune:
- costi ridotti e prestazioni eccellenti, grazie alla facilità d’uso, alla semplicità delle dashboard e al machine learning;
- qualità dei dati ed integrazione delle fonti elevata;
- automazione nelle fasi di strutturazione dei modelli, di raccolta e pulizia dei dati (queste operazioni ritenute di basso valore sono rese automatiche e continuamente migliorate grazie al machine learning);
- consultazione delle dashboard in modalità self-service grazie all’accessibilità da parte di tutti gli utenti e alla creazione di dashboard interattive senza l’intervento di reparti IT specializzati ma grazie a semplici query personalizzate;
- condivisione e collaborazione degli utenti, che possono accedere da qualsiasi dispositivo e in qualunque luogo (cloud-based);
- sicurezza del sistema a protezione dei dati sensibili e potenza indiscussa del modello di calcolo.
Power BI applicata alla tua organizzazione può davvero regalarti quella marcia in più se correttamente settata: una consulenza esperta ed un progetto studiato appositamente sul tuo unico modello di business è quello che Joker può fare per te!